Casa del Lavoro – 03# Mutui e Fondo di Solidarietà

Pierpaolo Bonante
Pierpaolo Bonante
Casa del Lavoro - 03# Mutui e Fondo di Solidarietà
/

P: “Io sono Pierpaolo Bonante e oggi sono qui con Antonio Cajelli educatore economico-finanziario per spiegare i mutui.
Oltre a ciò analizzeremo le modifiche che il DPCM “Cura Italia” sta apportando al Fondo di Solidarietà – Fondo Gasparrini.”
A: “In Italia una percentuale pari al 84% utilizza una forma di prestito, che sia l’utilizzo di una carta di credito con rimborso rateale o mutuo, ma soprattutto la voce principale in termini numerici è il numero dei prestiti propriamente detti.
Ora capite che se una persona in una condizione normale contava di poter ricevere un reddito contava di poter ripagare con serenità questo prestito o mutuo.
Chi ha prestato quel denaro, sia esso una banca o una finanziaria, era convinta di recuperare il danaro, ma è intervenuto un elemento destabilizzante, ovvero la crisi del Covid-19.
Lo stato è sempre dalla parte delle persone e delle imprese, per questa ragione ha inventato alcune regole salvavita che ci possono mettere a riparo da situazioni spiacevoli. Da tempo aveva inventato una misura che andava incontro alle persone che avevano un mutuo per prima casa, un bene in ritenuto indispensabile per la famiglia (nel caso della seconda casa ci sono altre regole)
Nel 2007 ha deciso di istituire il fondo di solidarietà per i mutui della prima casa, chiamato anche fondo Gasparrini. Come funziona? Nel caso in cui un evento estremamente grave interrompe la capacità di ripagare il mutuo di una persona, sia perché non riceve lo stipendio (per riduzione dell’orario di lavoro, ovvero cassa integrazione, oppure licenziamento) interviene la possibilità di sospendere le rate concordate inizialmente con la banca.
Facciamo un esempio pratico: ho un mutuo di €100000 con rata di €500 ma sono stato licenziato oppure è arrivata la Cassa Integrazione; di conseguenza non ho lo stesso ingresso di denaro alla fine del mese.
Lo stato mi viene incontro individuando una legge per dire che io posso esercitare un diritto, cioè quello di sospendere il mutuo con diverse modalità.
Però sono io che, come cittadino, devo conoscere come funziona questo mondo e come far valere i miei diritti.”

Spin Off dei Podcast della Casa del Lavoro, serie di podcast per dare uno strumento in più a chi è in cerca di un lavoro, questi podcast vogliono aiutare il consumatore medio in un momento di crisi come quello attuale.

Il presente podcast è dedicato alle fonti per informarsi sui temi economici, ed è parte di un percorso dedicato a chiunque voglia informarsi sulle tutele che lo stato ci garantisce in questo periodo di crisi. In questo podcast si parla dei mutui e delle modalità di sospensione degli stessi tramite accesso al Fondo di Solidarietà, conosciuto anche come Fondo Gasparrini.

Registrato il 23/03/2020

Testi e Voce di Antonio Cajelli

Produzione di Pierpaolo Bonante (www.pierpaolobonante.it) per La Casa del Lavoro (casadellavoro.org)

Diffondi il Verbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *