Game of Podcast – 01B Rumorista

Pierpaolo Bonante
Pierpaolo Bonante
Game of Podcast - 01B Rumorista
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https://www.youtube.com/watch?v=Gqs1KO_HKWY 1.03 – 1.13 Foley Artist Horse Galopping poi in Bkg

è stato creato da un rumorista, utilizzando due manubri che sbattono su un terreno.

Bravi i rumoristi, eh?

Un ottimo modo per capire se questo suono fosse una registrazione di cavalli al galoppo o fosse fatto in un ambiente protetto è dato dall’assenza di rumore di sottofondo e dalla pulizia dei suoni.

Parliamo un secondo di questa figura professionale: Il rumorista o foley artist è colui che materialmente crea i suoni necessari per l’industria audiovisiva. Se fino ad alcuni anni fa questa figura si limitava alla sola creazione dei rumori richiesti, con il digitale sempre più spesso il rumorista provvede autonomamente alla registrazione dei suoni che realizza. Inoltre, la qualità della registrazione sonora è oggi tale da consentire più facilmente il ricorso anche a suoni e rumori precedentemente creati ed archiviati in collezioni, le cosiddette librerie sonore.

Che ci si creda o meno il Rumorista è un professionista estremamente ricercato ed è difficile specializzarsi in quest’arte.

Gli effetti sonori raramente sono registrati in “Presa diretta” durante le riprese, perché in quella fase ci si concentra sui dialoghi fra gli attori, direzionando i microfoni su di loro. In questo modo, si riduce il fastidioso rumore d’ambiente, ma anche i rumori generati dagli attori stessi (rumori di passi, di porte che si chiudono, del tintinnio di un braccialetto, etc.): avete mai fatto caso al fatto che nei film non esiste il rumore di sottofondo anche se son registrati nel centro di New York

https://www.youtube.com/watch?v=At4LN5EP-q0 New York

O in un mercato affollato?

https://www.youtube.com/watch?v=rUVqktiHqCs Market Outside

Spesso il rumorista non ricrea i vari rumori in modo reale, ma ricorre a trucchi ed espedienti che gli consentono di ricreare la sensazione del suono voluto. 

https://www.youtube.com/watch?v=Gqs1KO_HKWY 1.03 – 1.13 Foley Artist Horse Galopping poi in Bkg

In caso erano 2 manubri con agli estremi legate delle noci di cocco che sbattevano in una bacinella riempita di terra.

Non di rado si ricorre all’uso di semplici oggetti di uso comune: fracassare a terra un’anguria o spezzare una canna di bambù, può permettere di ricreare i rumori di una battaglia, ovviamente montando sopra anche gli effetti sugli esseri umani

https://www.youtube.com/watch?v=lDFBhefhub8 Battle sound effect

Riflettiamo per un secondo sulle conseguenze di ciò: professionisti del rumore in ambienti insonorizzati creano suoni perfetti, senza alcun tipo di perturbazione audio di sottofondo che ne alteri la bellezza.

Non trovate assurdo questo aspetto? Pensateci, laddove il mondo reale si cambia in semplici immagini, le semplici immagini diventano esseri reali. [Se] lo spettacolo è la tendenza a far vedere attraverso varie mediazioni specializzate il mondo che non è più direttamente afferrabile, La realtà [che] sorge dallo spettacolo è reale, dunque il digitale, diviene realtà, rendendo il vero un momento del falso

I suoni perfetti che sentiamo nei film sono più reali dei suoni che identifichiamo come reali, in quanto ripuliti da tutto il contesto che ne perturba le frequenze.

Così come la rappresentazione di immagini produce una mimesi fantastica, ovvero un’imitazione che modifica le caratteristiche del modello originale per conferirgli maggiore bellezza, il rumorista è l’artista che padroneggia una tecnica capace di produrre non copie perfetti, ma suoni apparenti, simulacri dei suoni reali che troviamo nel mondo.

Assurdo, no?

Speriamo che questa lezione ti sia stata d’aiuto. 

Ritenta il 

(in tono epico) GAME OF PODCAST

https://www.youtube.com/watch?v=AdQ3JDLlmPI  game of thrones, poi Bkg

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