Chicche Piemontesi – 02# Porta Palatina a Torino

Alla scoperta del Centro della Capitale sabauda sulle parole della nostra Ardena; quello che una volta era l’accesso alla città si è evoluto fino a diventare un monumento storico.

Oggi mi sento Antica quindi ti porto nella parte antica: siamo nel quadrilatero romano. Partianmo dall’unica Porta Romana ancora in piedi a Torino, Porta Palatina. Quella da il nome all’aria intorno via di Porta Palazzo, il mercato multietnico più grande d’Europa, ospitato nella più grande piazza (tutti quando arrivano a Torino iniziano a chiederti qual è quella più grande)ed è Piazza della Repubblica! Noi Torinesi abbiamo queste idea bizzarra che in effetti le cose si chiamino come noi le chiamiamo non è mai così: tipo Rondò della Forca. Oppure prova a chiedere ad un torinese dov’è Piazza Carlo Emanuele II quasi nessuno sa risponderti: è Piazza Carlina! Un esempio di nome dato in tardo periodo: soltanto da Umberto I la galleria Umberto Primo è quella che collega adesso via della Basilica dove c’è la basilica Mauriziana (una delle prime chiese dell’ordine Mauriziano,  adesso diventata una galleria commerciale) che da Piazza della Repubblica ti porta nell’area del Duomo dove ci sono la gran parte dei resti Romani ancora in piedi. In realtà il neonato potere di casa Savoia vuole dare alla città uno stile barocco. Naturalmente la città viene rimodernata, ampliata, abbellita e non si sono sentiti neanche in dovere di preservare in gran parte i resti Romani. Per esempio il Teatro Romano è un po’ mosso – se guardi bene ti rendi conto che in effetti la costruzione continua sotto delle arcate che oggi sono quelle sotterranee della Manica umbertina. La manica umbertina è lunga circa 6 km”

Il Format Chicche Piemontesi si propone di Raccontare gli aspetti più nascosti e misteriosi del Piemonte, partendo da Torino ed espandendosi ben oltre i limiti cittadini della Capitale Sabauda.
Podcast nato dalla collaborazione tra Guida Turistica Torino (www.guidaturisticatorino.com) e Radio M**Bun (www.mbun.it)
————————————————-
Testi e Voce di Micol e Ardena Caramello per Guida Turistica Torino
Produzione Pierpaolo Bonante per Radio M**Bun
(www.pierpaolobonante.it)
Per maggiori informazioni scrivete a radio@mbun.it

Send in a voice message: https://anchor.fm/chicche-piemontesi/message

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *