Rispetto, Stima Reciproca, Affetto, Complicità: Tutte Str*nzate. La Formula Magica è un'altra.

Amici Come Prima” è il titolo del nuovo cinepanettone realizzato da Boldi e De Sica.

Yuppi!

Questa notizia, dalla rilevanza mediatica importante ma dall’interesse umano minimo, diventa utile per argomentare quelle chiacchiere da parrucchiere che tanto piacciono all’italiano del 2018. Ma per il resto stica**i.

Bud Spencer & Terence Hill, Leonardo Pieraccioni & Massimo Ceccherini, Cochi & Renato, ovviamente Christian De Sica & Massimo Boldi sono solo alcuni degli esempi dove coppie perfettamente funzionanti siano esplose senza causa apparente.

Come mai?

Perché certe coppie procedono pur facendosi reciprocamente schifo mentre altre no?

Su internet fioccano i consigli per mantenere viva una relazione e siamo felici di condividerne alcuni con voi tipo questoquesto e questo.

Siamo altresì convinti che tutti questi consigli non siano sufficienti. Ecco un’analisi breve dove annientiamo i sopracitati consigli:

– Ascoltarsi: Delle volte è meglio evitare di sentire le boutade che il partner propone, anche perché è molto raro avere la stessa visione delle cose.

– Amarsi: L’amore è un sentimento e come tale suscettibile di variazioni per cause esterne (una giornata pessima) o interne (sei un* psicopatic*)

– Essere Curiosi dell’altro: A ‘na certa si conosce benissimo l’altro e si è ben consci dell’impossibilità di stupire sé stessi o il prossimo.

– Abituarsi al Compromesso: Salvare la coppia uccidendo se stessi. Grande idea!

Quindi come fare? Qual’è la formula magica che salva tutte le coppie?

La rivelazione avviene da una coppia rivelazione della televisione moderna: Frank & Claire Underwood di House of Cards.

I due sono esseri abbietti che farebbero di tutto per il potere. I loro sforzi e la loro complicità convergono nel distruggere la vita altrui pur di ottenere sempre di più. Ovviamente questo esempio non è perfetto, ma sufficientemente calzante.

Il trucco per una relazione di successo e duratura è, infatti, un’ossessione comune.

Bada bene: non un interesse, un’ossessione. Alla quale abbandonarsi completamente. Insieme.

Questa idea che toglie il sonno deve essere continua e pervasiva, coinvolgente oltre ogni limite e perfettamente uguale per i componenti della relazione.

Pensateci: Christian De Sica & Massimo Boldi sono ossessionati dal morire in povertà, per cui sono tornati assieme. Cochi & Renato sono tornati assieme perché nessuno si interessa più di Pozzetto. Terence Hill sta facendo Don Matteo da 11 anni.

E’ la follia a rendere le relazioni durature e stabili – nessuno sta parlando di felicità, maturità o anche solo serenità: per quello si rimanda ad altri post.

Perché come vien detto ne “I Perfetti Sconosciuti“:

“Nella vita bisogna anche imparare a lasciarsi”

Segui e Condividi